Forse gli appassionati di astronomia se lo saranno chiesto come mai i nostri due appartamenti si chiamano Orione e Polaris e la nostra mansarda privata Via Lattea? Si, è proprio così, siamo “Astronomy friendly“, ovvero appassionati di astronomia anche noi! Ma la nostra passione non finisce qui. Infatti il nostro prato sotto lo Chalet Nata è ideale per le osservazioni astronomiche dove nelle notti limpide si vede sempre chiaramente la via Lattea ad occhio nudo. Se ci chiedete di voler dedicare una serata all’osservazione vi spegniamo tutte le luci attorno alla nostra casa e se lo volete vi mettiamo a disposizione uno dei nostri telescopi per l’osservazione o la fotografia astronomica.
Per i più tecnici, abbiamo un Riflettore Newtoniano di lunghezza focale 802 mm, specchio del diametro di 208 mm con relativa luminosità ad f 3,9, ideale per cimentarsi in fotografia astronomica (abbiamo la possibilità di attacco Canon e Nikon) ed un Rifrattore di lunghezza focale 1200 mm e lente del diametro di 127 mm con relativa luminosità ad f 9,4, ideale per le osservazioni, specie di pianeti e luna. Entrambi montanti su montatura equatoriale motorizzata su entrambi gli assi e staffa per montaggio diretta della macchina fotografica con proprio obiettivo.
I mesi ideali per le osservazioni astronomiche sono settembre, ottobre e novembre, anche se ogni mese dell’anno regala le sue serata fantastiche, ovviamente tempo permettendo.
Foto di copertina realizzata dal prato sotto lo Chalet Nata con la semplice macchina fotografica ed obiettivo 16 mm f 2,8 FF Canon su montatura motorizzata in un unico scatto da 20 secondi.
Qui sotto invece la nebulosa di Orione realizzata con il Riflettore Newtoniano e 30 secondi di esposizione.